Cani in camera da letto, sì o no? C’è chi non riesce a resistere e li abitua sin da piccoli a dormire accoccolati ai piedi del letto, altri invece preferiscono evitare la presenza del cane nella zona notte, per motivi di igiene e di sicurezza. Gli esperti, tuttavia, rassicurano sull’eventualità che il cane dorma con noi. Le probabilità che il cane ci trasmetta delle malattie o le pulci non sono infatti più elevate se il nostro amico a quattro zampe condivide con noi l’alcova, o almeno non più di qualsiasi altro contatto che avviene nel resto della giornata in altri luoghi della casa.
A dirlo è una ricerca di un’équipe di studiosi di Medicina Veterinaria del Kansas State University College. I proprietari di animali domestici possono dunque dormire sonni tranquilli durante la notte.
Più della metà dei proprietari di cani condivide il letto con gli animali da compagnia. La maggioranza, inoltre, permette ai cani di leccare il volto.
Malgrado le malattie zoonotiche si trasmettano comunque anche con altri contatti, gli esperti ricordano che è sempre necessario per evitare contagi osservare norme igieniche scrupolosissime, lavarsi sempre le mani dopo che si è accarezzato il cane, prima di cucinare un pasto e quando ci si mette a tavola per mangiare. E ovviamente vaccinare il cane e tenerlo sempre pulitissimo in special modo se abita in casa con noi.
Bisogna usare il buon senso e osservare regole igieniche ferree anche quando ci inteneriamo di fronte agli occhi dolci del nostro cane e ci dimentichiamo di noi stessi.
Per i gatti la situazione è diversa e sono ancora in atto studi per valutare quali contatti siano rischiosi relativamente alla trasmissione di malattie. Si raccomanda sempre di non venire a contatto con le feci di animale e di usare i guanti quando si cambia la lettiera. Per quanto riguarda invece le effusioni ed il dormire sul letto, il modo di interagire con il padrone è completamente diverso rispetto al cane ed occorrono dunque studi specifici per valutare se sia rischioso o meno far dormire il nostro micio con noi.
[Fonte: American Journal of Veterinary Research]
3 commenti su “Dormire con il cane, meno pericoloso di quanto si pensi”