Scandalizzerà più di un cinofilo lo studio realizzato da Robert e Brenda Vale, due architetti specializzati in vita sostenibile alla Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda. In un libro provocatorio dal titolo Time to eat the dog: the real guide to sustainable living, i due sostengono infatti che avere un cane è tutt’altro che una scelta ecologica. Gli amici a quattro zampe, in un anno, inquinerebbero infatti più di un Suv. Secondo la teoria elaborata dagli studiosi, riportata da La stampa:
Un cane di taglia media consuma giornalmente 90 grammi di carne e 156 grammi di cereali essiccati, che prima della lavorazione del prodotto equivalgono a ben 450 grammi di carne fresca e 260 grammi di cereali. Ciò significa che nel corso di un anno, Fido fa fuori da solo qualcosa come 164 kg di carne e 95 kg di cereali.
Calcolando che occorrono 43,3 metri quadrati di terreno per produrre 1 kg di carne di pollo all’anno – e ne servono molti di più per le carni bovine e di agnello – e 13,4 metri quadrati per produrre un chilo di cereali, ogni anno un cane medio consuma l’equivalente di 0,84 ettari. E per un grande cane come un pastore tedesco, la cifra è di 1,1 ettari. Mentre un Suv (i coniugi Vale prendono come modello il classico Toyota Land Cruiser) che percorre 10.000 chilometri in un anno utilizza 55,1 gigajoule, cioè, visto che un ettaro di terreno serve per la produzione di circa 135 gigajoule di energia all’anno, l’equivalente di circa 0,41 ettari. Meno di metà di quanto consumato da un cane di taglia media.
I calcoli dei Vale sono subito stati messi in discussione da chi trovava impensabile una simile analogia di emissioni di CO2. Prima tra i detrattori scettici la prestigiosa rivista scientifica New Scientist che ha domandato allo Stockholm Environment Institute di York di effettuare gli stessi calcoli. Delusi dalla risposta ricevuta: i conti tornano. Il cane inquina proprio come un Suv. E così anche gli altri animali domestici, i gatti ad esempio.
Per non inquinare una soluzione sarebbe dar da mangiare ai cani i nostri avanzi alimentari ma, come ben sappiamo, un’alimentazione uguale a quella umana fa tutt’altro che bene ai nostri amici a quattro zampe. Oppure, opzione ancora più drastica, prendere come animale domestico una gallina. Ma mi chiedo, e si chiederanno tutti gli amanti dei cani, se anche fosse vero che Fido produce CO2 quanto un SUV, siamo proprio sicuri che per fare ecologia bisogna eliminare per prima cosa l’animale domestico e poi tutto il resto? Iniziamo dal Suv…
4 commenti su “Libro choc: E’ tempo di mangiare il cane, inquina più di un Suv”